Umbria week end Gourmet

Pubblicato il 13 settembre 2012

0


Club Vivanova, Castello delle Regine, Bradley Mitton e Massimo Sacco vi invitano alla scoperta di un magnifico angolo dell’Umbria e magnifici vini.

Il Club Vivanova è un club di appassionati di vino che è presente nelle maggiore parte delle città europee come Berlino, Montecarlo, Marbella, Varsavia e Praga. Si organizzano delle cene con degustazione di vini del New World ( Australia e Nuova Zelanda) provenienti da piccole wineries di alta qualità e che durante la serata Bradley Mitton spiega la loro origine, la loro provenienza, insomma una piccola degustazione per spiegare e fare scoprire questi splendidi vini. Il club sta per aprire le sue porte all’Italia ed ha raggiunto una partnership con una splendida azienda dell’Umbria: Castello delle Regine.

Siamo in Umbria , precisamente tra i comuni di Narni ed Amelia, a circa 80 km a nord di Roma; l’azienda di proprietà di Paolo Nodari e Livia  Colantonio è impregnata di storia. Qua siamo nella Valle delle Regine, da qui il nome dell’azienda, un punto di sosta obbligato nel cammino verso Roma. Il castello è datato del 1500 ed a fianco della imponente costruzione troviamo ancora degli olivi che risalgono a quel periodo e che regalano uno splendido nettare d’oro. Circa 100 ettari, dei complessivi 400, sono destinati al vigneto insieme a circa 7000 piante di olivo. Sangiovese Grosso, Merlot, Cabernet Sauvignon,Montepulciano, Syrah per le uve a bacca rossa mentre per i bianchi troviamo lo Chardonnay, il Grechetto, Riesling,Sauvigno Bianco e Pinot Grigio.

Il week end gourmet è previsto per venerdì 30 novembre e finisce domenica 2 dicembre. Il venerdì i partecipanti arrivano all’aeroporto di Roma Fiumicino dove saranno trasportati, con un servizio navetta, direttamente al Castello delle Regine dove li aspetterà un brindisi di benvenuto con dei canapes. Gli ospiti saranno poi sistemati all’interno degli splendidi cottage immersi nel verde dove potranno rilassarsi ed eventualmente visitare una azienda di tartufi che si trova nelle vicinanze. La sera ci sarà il Welcome Barbecue dove Bradley Mitton insieme a Paolo Nodari , Livia Colantonio  e  Massimo Sacco presenteranno una selezione di vini australiani e della Nuova Zelanda con la presenza degli Ambasciatori dei rispettivi Paesi. Sabato 1 dicembre, dopo la colazione con Champagne, visita all’azienda, ai vigneti, all’allevamento di Chianina con un rinfresco nella barricaia dell’azienda dove si assaggeremo lo splendido bianco delle Regine con una verticale dove si potrà scoprire la propensione all’invecchiamento di questo assemblaggio di Chardonnay, Sauvignon Blanc ,Riesling e Pinot Grigio. Nel pomeriggio visita di rovine etrusco-romane e della città di Terni oppure Orvieto : Ritorno in azienda dove nella serata ci sarà la cena di gala nello splendido castello del 1500 dove si potranno assaggiare gli splendidi vini insieme a Livia e Paolo Colantonio e Massimo Sacco.

Domenica 2 dicembre, colazione con Champagne, light Champagne Lunch e purtroppo partenza ……. Il week end Gourmet è aperto a tutti, ed i posti sono limitati a 24. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito del Club Vivanova

itinerary_umbria_club_vivanova_itinerary_2012

About these ads