Best Sommelier Asia-Oceania 2012

Posted on 19 maggio 2012

1


Si è concluso nella città di Daejeon in Corea del Sud, con la premiazione dell’australiano Frank Moreau, il II Concorso ASI per il Miglior Sommelier Asia-Oceania 2012.

Sul podio sono saliti anche due giapponesi, Nobuhide Tani, sommelier alla Tour d’Argent di Tokyo e Yoichi Sato della Maxivin Sari. Degni di citazione anche il candidato cinese Ka Lun Terence Wong e i due candidati coreani Ju Wan Kim e Lee Yong Moon che hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione ed hanno fatto onore ai propri Paesi. A disputarsi il titolo sono stati 19 sommelier, tra i quali una ragazza, provenienti da dieci Paesi di Asia e Oceania.

Australia :

- Franck Moreau, Merivale, Sidney

- Mark Protheroe, Grossi Group, Melbourne

Cina :

- Sam Chong, Hôtel Nikko, Hong Kong

- Ka Lun Terence Wong, Otto e Mezzo Bombana, Hong Kong

Indonesia :

- Hezron Febriando, Amuz Gourmet, Jakarta

- Pamor Budi Kurniawan, Hôtel Indonesia Kempinski, Jakarta

Giappone :

- Nobuhide Tani, La Tour d’Argent, Tokyo

- Yoichi Sato, Maxivin, Tokyo

Corea del Sud :

- Ju Wan Kim, Bar Plus Wine Code, Seul

- Lee Yong Moon, Lotte Hotel, Seul

Malesia :

- Liew Chien Hearn Edmund,

- Rajeshwaran Raja Gopal, db Bistro Moderne, Singapore

Nuova Zelanda :

- Joe Wang, The Northern Club, Auckland

Singapore :

- Kok Hoong Au, Marina Bay Sands, Singapore

- Weuie Alvin Gho, Jean-Georges, Shangaï, Cina

Taiwan :

- Meng-Yi (Xavier) Tzeng, Le Moût French Restaurant, Taiwan

- Hsin-Wei (Thomas) Ho, Le Moût French Restaurant, Taiwan

Thailandia :

- Mademoiselle Krongtong Namtiwon, Anantara Lawana Koh, Samui

- Peetiwat Manapim, Anantara Kihavah Villas, Maldive

franck moreau

Dopo la proclamazione del vincitore da parte del presidente dell’Association de la Sommellerie Internationale, il giapponese Shinya Tasaki, la medaglia d’oro è stata consegnata al vincitore dal primo cittadino della città, il Mayor Yum Hong Chul, circondato dai componenti della prestigiosa giuria internazionale, composta da numerosi presidenti delle associazioni nazionali e dai nostri due Migliori Sommelier del Mondo, Piero Sattanino e Giuseppe Vaccarini.

Il vincitore del Concorso Asia-Oceania è automaticamente candidato a rappresentare il proprio Paese al Concorso Miglior Sommelier del Mondo 2013 che si svolgerà a Tokyo.

“Il titolo di Miglior Sommelier del Mondo fa sognare ma sono già molto soddisfatto del risultato riportato oggi. Ho lavorato duramente per anni per poter partecipare, dopo aver conseguito il Master Sommelier lo scorso anno e la nascita del mio primo figlio, che oggi ha sette mesi, ora vorrei prendermi un po’ di riposo e godermi la mia famiglia. Ho la fortuna di avere al mio fianco una donna formidabile che mi sostiene e mi incoraggia…una fortuna da preservare.” Queste le prime parole del neo Miglior Sommelier Asia – Oceania subito dopo la proclamazione. Franck è francese ed è originario della Borgogna  e precisamente di Macon. Ora gurda con ottimismo ai prossimi Campionati del Mondo dei Sommelier che si svolgeranno a Tokyo nel 2013.

About these ads
Posted in: asia, concorsi, sommelier