CameraCantina: il primo hotel dedicato al vino

Posted on 9 maggio 2012

0


Dopo avere ripreso il concept dell‘Hotel du Vin inglese anche in Italia apre il primo Hotel totalmente dedicato al vino.

Nasce a Perugia il primo Hotel interamente dedicato al Mondo del Vino Italiano e si chiama Camera Cantina.

L’Hotel Giò Wine Area aprirà 100 CameraCantina® e offre l’imperdibile promozione Bed&Wine: le aziende vitivinicole italiane firmano l’accoglienza.

Una Concept Room ma anche un progetto legato alla promozione

ed alla diffusione delle cultura del vino in una chiave unica ed innovativa.

Perugia – CAMERACANTINA® è una camera d’albergo unica, emozionale, che ricorda i colori, atmosfere e gli ambienti tipici delle cantine (pavimenti in cotto e in rovere naturale, botticelle e cassette per la raccolta dell’uva, marmo “cabernet”, sedie e poggia valigie ricavati dal recupero di doghe e vecchie barrique) in grado di far “viaggiare” l’ospite nel mondo del vino.

CAMERACANTINA® è anche uno spazio-mostra, dove le aziende e le realtà del vino possono

raccontare le loro storie, lo stile e la passione che accompagna la nascita dei Grandi Vini e delle più

rappresentative realtà del territorio italiano.

Saranno 100 le CAMERACANTINA® dell’Hotel Giò Wine Area di Perugia, ciascuna dedicata ad una azienda, un prodotto (vini ma anche bollicine , distillati etc ) o a un territorio.

Le aziende vinicole, ma anche i Consorzi di Tutela, le Strade del Vino e tutte le altre organizzazioni e istituzioni che hanno a cuore la valorizzazione e promozione dei vini e dei loro territori potranno quindi firmare la propria CAMERACANTINA® partecipando attivamente al progetto. Ciò significa personalizzare gli elementi e i complementi di arredo come la Scri-vini-a, le Wine-Lamp, le casse di vini adibite a comodini, le porte ingresso, il Wine-Wall e altro ancora.

Le prime 33 CAMERACANTINA® sono state aperte ai clienti dell’Hotel Giò Wine Area nei primi giorni di Settembre 2011 e il progetto di ristrutturazione si svilupperà in tre ulteriori fasi per poi terminare a Dicembre 2012 .

La IV International Wine Tourism Conference and Workshop, che, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2012, ha scelto l’Hotel Giò Wine Area come sede per i propri lavori, è quindi l’occasione ufficiale per presentare al pubblico e alla stampa internazionale queste prime 33 CamereCantina.

Tra le cantine che hanno aderito e firmato la propria “CAMERACANTINA® troviamo importanti nomi del panorama vitivinicolo umbro, quali Lungarotti, Caprai, Rocca di Fabbri, Terre Margaritelli,Antonelli, Còlpetrone, Cantine Goretti, Madrevite, Cantina Briziarelli, Carlo e Marco Carini, Terre de’ Trinci e di altre regioni (Rocca delle Macìe).

Un progetto tutto made in Italy, dunque, che insieme alle cantine, ha visto anche la partecipazione

di grandi aziende italiane, dall’arredo ai rivestimenti, come Listone Giordano, Tagina Ceramiche d’Arte, Saint-Pierre Rivestimenti, Marmi Antolini Luigi, Texilario e la ricerca dell’Istituto Italiano Design.

“CAMERACANTINA® -precisa Valeria Guarducci, Ad di Apice Hotels- non è solo un format legato all’accoglienza alberghiera, ma un progetto molto più ampio, che mira alla promozione del vino ma anche alla creazione e allo sviluppo di nuovi format di commercializzazione, oltrechè alla  diffusione di una cultura enologica finalizzata anche ad un consumo consapevole.”

Con questo obiettivo, dallo scorso mesi di dicembre 2011 CameraCantina è protagonista di Bed&Wine*, un’ iniziativa promozionale senza eguali. Per chi acquista presso la fornitissima Enoteca dell’Hotel stesso una confezione di pregiati vini italiani, per un importo minimo di 79,00 euro la notte in camera matrimoniale per due persone con prima colazione inclusa costa solo 0,99 Euro.

E’ sempre seguendo questa filosofia che CameraCantina ha presentato altri due originali ed innovativi progetti. Il primo è ILoWine (www.ilowine.com) : una linea di packaging divertenti, in commercio in esclusiva con i prodotti delle Cantine Sponsor, con l’obiettivo di avvicinare al prodotto in un modo “nuovo” e raggiungere un pubblico che abitualmente non compra Vino o non frequenta Enoteche. Il secondo progetto è Proseat , dalla collaborazione con l’Istituto Italiano Design di Perugia nasce una linea di eno-arredo: i materiali di recupero delle cantine si trasformano in oggetti di design da dedicare agli ambienti del mondo del vino e non solo.

“CAMERACANTINA® inoltre firmerà un calendario di appuntamenti ed eventi dedicati al mondo del vino, come CameraCantina Open Day, previsto per Dicembre 2012: gli appassionati e gli operatori del settore si danno appuntamento in Hotel, per passeggiare tra corridoi e CamereCantina, in un viaggio immaginario lungo l’Italia del Vino, con banchi di assaggio, degustazioni, informazioni multimediali, mercato.

Il progetto nasce dalla creatività della famiglia Guarducci, che si occupa con successo sia di marketing territoriale ed organizzazione di eventi per il grande pubblico (il più famoso dei quali,Eurochocolate, è ormai noto a livello internazionale) che di ospitalità, distinguendosi da sempre per le proposte originali dei suoi alberghi a tema dedicati al Vino, Jazz e al Cioccolato. A Perugia,infatti, trovano sede ideale i tre alberghi del gruppo, Hotel Giò Wine Area, Hotel Giò Jazz Area ed Etruscan Chocohotel, noti al pubblico dei turisti per le numerose iniziative promozionali e commerciali.

Conclude Valeria Guarducci : “Sulla scia del successo del Progetto Smile Rates , che ha ottenuto tra l’altro il prestigioso Premio Nazionale per l’ Innovazione nei Servizi, per gli appassionati del vino – soci Ais, Slow Food e di altre Associazioni di gourmet- sono in serbo anche altre particolariiniziative tariffarie nel corso dell’anno ”

About these ads
Posted in: news